Lettera di dimissioni con preavviso
ATTENZIONE! In seguito all'entrata in vigore delle riforme introdotte dal Governo con il Jobs Act del 14 Settembre 2015, le dimissioni volontarie devono essere notificate al datore di lavoro esclusivamente in modalità telematica tramite un apposito modulo compilabile autonomamente online attraverso il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per tutte le informazioni: riforma e procedura dimissioni telematiche
Il dipendente dimissionario legato all'azienda da un contratto di lavoro a tempo indeterminato deve ufficializzare la propria volontà di risolvere il rapporto e di lasciare il proprio incarico facendo pervenire al datore di lavoro o all'ufficio risorse umane della propria azienda una lettera di dimissioni che sottolinei e ribadisca in modo inequivocabile la volontà di rispettare i tempi di preavviso previsti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di appartenenza e che, a scanso di fraintendimenti ed incomprensioni, faccia esplicito riferimento alla data ultima di presenza in azienda.
Gli elementi minimi che è necessario e consigliato precisare esplicitamente in una lettera di dimissioni con preavviso e che ne garantiscono validità legale e correttezza formale sono:
- Il nome, il cognome e i recapiti del lavoratore
- I riferimenti del datore di lavoro
- La volontà di terminare il rapporto lavorativo
- La data di decorrenza delle dimissioni
- La data ultima di presenza in azienda
- La data di consegna o di spedizione della lettera
- La firma del dipendente dimissionario
- Lo spazio per la firma del datore di lavoro
N.B. La lettera di dimissioni che prevede il rispetto del periodo di preavviso può essere recapitata all'azienda sia tramite consegna a mano presso l'ufficio risorse umane o direetamente al datore di lavoro nel caso di aziende di piccole dimensioni, sia via posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
N.B. Nel caso in cui il dipendente non si trovi nella condizione di poter garantire il pieno rispetto dei tempi di preavviso previsti, potendo assicurare il proseguimento del rapporto di lavoro per un periodo più breve, dovrà specificare nella lettera di dimissioni senza preavviso la data ultima di presenza in azienda. Il datore di lavoro non potrà opporsi a questa decisione del dipendente, al quale verrà però trattenuta una cifra pari al compenso che avrebbe maturato in un periodo pari a quello di mancato preavviso. E' tuttavia consigliabile cercare un accordo amichevole con il datore di lavoro, anticipando questa esigenza prima che la data di termine del rapporto venga ufficializzata e facendo richiesta di essere esonerati dal periodo di preavviso.
Modello lettera di dimissioni con preavviso [Fac simile]
A titolo di esempio, ecco un fac simile di formato e testo comodamente utilizzabile per una lettera di dimissioni con preavviso.
Nome Cognome
Via Roma, 100
00195 Milano
Spett.le
Azienda S.r.l.
Via Roma, 101
00195 Milano
Milano, GG Mese ANNO
Oggetto: dimissioni
Io sottoscritto Nome Cognome con la presente intendo rassegnare in data odierna le mie dimissioni volontarie con un preavviso di XX giorni, così come stabilito dalle norme contrattuali. Vogliate quindi considerare quale termine ultimo del mio rapporto di lavoro la data del XX/XX/XXXX.
Distinti saluti.
Nome Cognome
__________________
PER ACCETTAZIONE
Il datore di lavoro
__________________