Lettera di dimissioni senza preavviso
ATTENZIONE! In seguito all'entrata in vigore delle riforme introdotte dal Governo con il Jobs Act del 14 Settembre 2015, le dimissioni volontarie devono essere notificate al datore di lavoro esclusivamente in modalità telematica tramite un apposito modulo compilabile autonomamente online attraverso il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per tutte le informazioni: riforma e procedura dimissioni telematiche
Il lavoratore dimissionario assunto con un regolare contratto a tempo indeterminato e che si trova nella condizione di non poter rispettare il periodo di preavviso definito da CCNL deve comunicare in modo ufficiale l'intenzione di terminare volontariamente il rapporto di lavoro facendo pervenire all'ufficio del personale della propria azienda una lettera di dimissioni che riporti in maniera esplicita e inequivocabile la data ultima di presenza sul lavoro.
Gli elementi necessari che devono essere presenti in una lettera di dimissioni senza preavviso perché ne sia garantita la correttezza formale sono:
- Il nome, il cognome e i recapiti del lavoratore
- I riferimenti dell'azienda o del datore di lavoro
- La volontà di terminare il rapporto lavorativo
- La consapevolezza dell'inadempienza del preavviso
- La data di decorrenza delle dimissioni
- La data ultima di presenza in azienda
- La data di consegna o di spedizione via A/R della lettera
- La firma del lavoratore che rassegna le dimissioni
- Lo spazio per la firma del datore di lavoro
N.B. La lettera di dimissioni senza preavviso può essere recapitata alla propria azienda tramite consegna a mano o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
N.B. La decisione del lavoratore inadempiente di rassegnare le dimissioni senza preavviso fornisce al datore di lavoro la facoltà di richiedere al dipendente l'indennità di mancato preavviso pari all'importo delle retribuzioni che sarebbero spettate al lavoratore durante il periodo di preavviso non lavorato.
N.B. Si ricorda nuovamente che è sempre consigliabile richiedere un "gentlemen's agreement" al proprio datore di lavoro attuale, anticipando la propria inadempienza contrattuale e richiedendo l'esonero dal preavviso senza dover così corrispondere alcuna indennità.
N.B. Qualora le dimissioni senza preavviso siano determinate da una giusta causa, il lavoratore dipendente dovrà consegnare al proprio datore di lavoro una lettera di dimissioni per giusta causa e, successivamente, potrà richiedere all'azienda l'indennità sostitutiva di mancato preavviso.
Modello lettera di dimissioni senza preavviso [Fac simile]
A titolo di esempio, ecco un fac simile di testo e formato utilizzabile come modello per una lettera di dimissioni senza preavviso.
Nome Cognome
Via Bologna, 100
00195 Firenze
Spett.le
Azienda S.r.l.
Via Bologna, 101
00195 Firenze
Firenze, GG Mese ANNO
Oggetto: dimissioni
Io sottoscritto Nome Cognome con la presente intendo rassegnare in data odierna le mie irrevocabili dimissioni volontarie. Nell'impossibilità di rispettare il periodo di preavviso stabilito dalle norme contrattuali e consapevole dell'inadempienza, vogliate considerare quale termine ultimo del mio rapporto di lavoro la data del XX/XX/XXXX.
Distinti saluti.
Nome Cognome
__________________
PER ACCETTAZIONE
Il datore di lavoro
__________________